Monday, March 23, 2015

Olio d'Oliva: naturale alleato di bellezza

Sempre alla ricerca dei prodotti perfetti, a volte dimentichiamo che la soluzione migliore (e più economica, anche) è la più semplice. 

Prendiamo, per esempio, l'olio d'oliva.
Chi di voi non ne ha una bottiglia in cucina?
Ebbene, quanti altri utilizzi, se non culinari, potrebbe avere?

Ricordo quando, da bambina, in mancanza di burrocacao veniva scaldato leggermente prima di ungere le labbra screpolate.
Un paio di anni fa, invece, una collega mi consigliò di usarlo per fare degli impacchi pre-shampoo, con lo scopo di ammorbidire un po' il mio ccapello crespissimo.
Lo spunto finale  me lo diede la mia estetista dopo una ceretta: per le gambe secche, inutile andare a cercare creme costosissime e piene di roba chimica che non lascia traspirare la pelle, la cosa ideale è usare il caro vecchio olio di oliva.

Colpita da quel consiglio e ricollegando tutti i passaggi di cui sopra, ho prontamente posizionato un bottiglione di olio sulla vasca da bagno, pronto all'uso!

Ma l'utilizzo di cui vado più fiera è ancora un altro: L'olio d'oliva è uno struccante fantastico!
Documentandomi riguardo gli usi possibili, mi sono imbattuta in questo consiglio:
Inumidire un dischetto di ovatta, versarci un paio di gocce di olio e passarlo sul viso per vedere sparire tracce di fondotinta, mascara, eyeliner e compagnia bella. 

L'olio, infatti è un solvente apolare che scioglie perfettamente il makeup, anch'esso apolare.

Per comodità, ho preso una vecchia confezione di acqua micellare, accuratamente lavata e priva di residui di prodotto e vi ho versato circa tre parti di acqua e due di olio.
Per struccarmi, agito ben bene (in modo che acqua ed olio si leghino, avendo due consistenze diverse) e spruzzo la miscela sul dischetto.
Il trucco viene via che è una bellezza e la pelle rimane liscia, fresca e idratata.
Temete che la pelle rimanga unta? Non preoccupatevi, la msicela con l'acqua serve proprio ad evitarlo. Ricordate comunque di lavare il viso per rimuovere ogni residuo. 

Sempre gironzolando su internet, ho letto che struccarsi con l'olio d'oliva, oltre che i benefici dovuti all'utilizzo di un prodotto completamente naturale, comporterebbe anche altri vantaggi:
E' un ottimo antirughe naturale perché contiene la Vitamina A, che idrata la pelle evitando che si secchi, e la Vitamina E, capace di contrastare i radicali liberi, i maggiori responsabili del processo di invecchiamento. Adattissimo anche contro l’acne, dal momento che contiene acidi grassi, e per proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari.
[Fonte]

Questo procedimento, tra l’altro, è benefico per la zona del contorno occhi: non solo idraterà a fondo questa parte del viso solitamente trascurata, ma nutrirà anche le ciglia, fortificandole e facendole crescere più lunghe e folte.
[Fonte]
Io ho ormai rimpiazzato struccante, acqua micellare, latte detergente, varie ed eventuali.
L'Olio d'oliva è completamente naturale, splendidamente efficace e decisamente più economico!


0 comments:

Post a Comment