Tuesday, December 01, 2015

Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids

Oggi, 1 Dicembre, è la giornata mondiale dedicata alla lotta contro l'AIDS.
Per l'occasione, abbiamo deciso di mettere da parte un attimo rossetti e cappotti e di ritagliare questo piccolo spazio nel nostro blog per sensibilizzare e sensibilizzarci a questo tema, sperando di non dimenticarcene domani!
L'AIDS è una malattia sessualmente trasmissibile... e fin qui non abbiamo scoperto l'acqua calda!! Ma è fondamentale capire che utilizzare la testa prima di altre parti del corpo (come il cuore...) è una cosa estremamente importante.
Ragazzi, è inutile girarci attorno: la prevenzione viene prima di tutto! Lasciarsi andare (a momenti bellissimi, senza dubbio) senza usare un minimo di testa, potrebbe essere l'inizio di qualcosa di cui potresti pagare le conseguenze per tutta la vita.
Se non si ha un parter fisso e si decide di “saltare da un fiore all'altro”, il minimo che si possa fare per noi stessi è utilizzare le giuste protezioni.
Il preservativo è la forma di prevenzione più importante, non utilizzarlo per “fare i fighi” è perfettamente inutile e anche potenzialmente dannoso, perché l'AIDS si trasmette tramite i fluidi corporei che sono: sperma, sangue, fluido vaginale, latte materno e liquido pre-seminale e, se incontrate un ragazzo che non vuole utilizzarlo, tenete presente che esiste anche il preservativo femminile o che, comunque, se non lo vuole utilizzare, mandarlo a quel paese non guasterebbe!
L'AIDS distrugge le cellule CD4 o T (cellule che proteggono il nostro organismo dai vari virus) nel sangue e, ovviamente, perdere questo tipo di cellule espone il sistema immunitario a tante altre malattie correlate.
La LILA è lega italiana per la lotta contro l'AIDS. Se volete, potrete trovare delucidazioni sul loro sito, lila.it.
In occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids, la LILA organizza giornate di test gratuito e altri eventi nelle sue sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Como, Livorno, Firenze, Milano, Roma, Torino e Trento in cui saranno distribuiti preservativi a marchio Coop donati dall'azienda italiana.
Esiste anche un Telefono Verde AIDS e IST - 800.861.061- servizio anonimo e gratuito, di counselling sull'infezione come AIDS e tutte le atre sessualmente trasmissibili.

E' importante, prima di amare un'altra persona, amare se stessi.
 
Post in collaborazione con Sonia Spina • Arts 'n' soul

0 comments:

Post a Comment